Ambulatori Specialistici


Andrologia

L’ambulatorio di andrologia è rivolto all’uomo non solo per la diagnosi e la cura di patologie dell’apparato riproduttivo maschile ma anche per la prevenzione delle stesse. Lo specialista inoltre lavora a stretto contatto con il ginecologo per le problematiche relative all’infertilità di coppia ed all’infezione da HPV.

 

Il Poliambulatorio è attivo, attraverso corsi e consulenze, nell'informare ed istruire la popolazione riguardo le patologie dell'apparato riproduttivo maschile, l'infertilità e le malattie sessualmente trasmesse.

 

 

Dott. Marco Ghezzi

Specialista in Endocrinologia

 

 

Dott. Leonardo Bizzotto

Specialista in Urologia



Chirurgia Vascolare

L'angiologia è una branca della medicina che studia le patologie dei vasi sanguigni (arterie e vene). La valutazione clinico-strumentale dello specialista, permette di prevenire, diagnosticare e curare (sia mediante terapia medica che chirurgica) tali malattie.

 

Per quel che riguarda la prevenzione, i soggetti con fattori di rischio per malattie cardiovascolari (familiarità per infarto, fumatori, pazienti affetti da diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, età superiore a 50anni), meriterebbero una valutazione vascolare ed ove indicato indagine eco-doppler.

 

Esistono poi condizioni comuni specialmente nella donna, in cui su gambe e coscie sono visibili piccoli capillari o piccole vene sotto la pelle, che non rappresentanoun problema per la salute della paziente, ma che ove non controindicato, possono essere trattati mediante scleroterapia a fini estetici.

 

 

Dott. Wesam Abdel Fattah

Specialista in Chirurgia Vascolare



Dermatologia

La dermatologia è la branca della medicina che studia la pelle ed i tessuti connessi. Il dermatologo, attraverso la visita e con l'utilizzo di strumentazioni adeguate, è in grado di diagnosticare le malattie della cute, delle mucose e del tessuto sottocutaneo per poi trovare la migliore soluzione terapeutica al problema.

 

 

Dott.ssa Chiara Baraldo

Specialista in Dermatologia e Venereologia



Endocrinologia

 L'endocrinologia è la scienza che studia le ghiandole ed i loro prodotti (gli ormoni); la visita endocrinologica, condotta da un medico chirurgo specializzato in endocrinologia, è una visita non invasiva ed indolore atta a valutare patologie associate alle ghiandole endocrine come la tiroide, l'ipofisi, il surrene, i testicoli, le ovaie ed il pancreas.

Gli ormoni prodotti da queste ghiandole sono fondamentali per garantire un funzionamento ottimale del metabolismo, degli organi e dei tessuti. Diverse patologie associate a queste ghiandole vanno ad influenzarne la produzione e possono quindi dare in seguito inizio a patologie come l'osteoporosi, il diabete, la disfunzione erettile e problematiche di infertilità. La visita permette di individuare e monitorare i disturbi riguardanti queste ghiandole.

 

 

Dott. Marco Ghezzi

Specialista in Endocrinologia



Ginecologia ed Ostetricia

Il Poliambulatorio Elysium offre un servizio completo di Ginecologia ed Ostetricia avvalendosi della collaborazione di diversi specialisti per coprire le esigenze della donna di tutte le età. I diversi percorsi, studiati per far fronte a esigenze specifiche della paziente, hanno l’obiettivo di preservarne la salute, il benessere e la bellezza.

 

I medici hanno a disposizione attrezzature all’avanguardia e una sala chirurgica per piccoli interventi oltre all’appoggio di diversi laboratori di analisi, di genetica e di citodiagnostica ginecologica.

 

Inoltre il servizio è reso ancor più completo dalla presenza di specialità affini alla ginecologia come la radiologia con il servizio di mammografia, l’urologia e l’endocrinologia. I medici ginecologi quindi non solo collaborano tra loro ma anche con altri specialisti medici (radiologi, urologi, endocrinologi) e non medici (infermieri, ostetrici, psicologi, nutrizionisti).

 

Il servizio è convenzionato col SSN.

 

Dott. Elio Albertin

Specialista in Ostetricia e Ginecologia

Direttore Sanitario

 

Dott.ssa Denise Capuzzo

Specialista in Ostetricia e Ginecologia

 

Dott. Salvatore Gizzo

Specialista in Ostetricia e Ginecologia

 

Dott. Riccardo Saia

Specialista in Ostetricia e Ginecologia



Nutrizionistica

Presso il Poliambulatorio Elysium la dott.ssa Romeres esegue la sua attività di Biologo Nutrizionista per problematiche riguardanti i seguenti argomenti: sana alimentazione, nuovi principi per la nutrizione, metabolismo e diabete, nuovi principi per la nutrizione e l’integrazione negli sportivi, permeabilità intestinale, celiachia, microbioma, medicina preventiva personalizzata predittiva e partecipativa, metabolomica, farmacogenetica, psicologia nel lavoro, allergie alimentari,alimentazione e cellulite, alimentazione e cute, alimentazione nelle varie fasi della vita della donna, diete chetogeniche, probiotici e prebiotici, l’attuale scenario delle malattie digestive legate all’alimentazione, novità in gastroenterologia, terapie nutrizionali mirate per androide e per ginoide, privacy, malattie infettive, nutrizione nello sport e nella maratona, ridefinizione della funzionalità intestinale con i rimedi naturali, disbiosi e patologie correlate, mindful-eating, medicina sistemica, medicina funzionale.

 

 

Dott.ssa Elisa Romeres

Biologo Nutrizionista



Proctologia

La proctologia è una branca della medicina che studia le malattie dell’ano-retto i cui sintomi sono per lo più riconducibili a:

- Sanguinamento

- Dolore in regione anale

- Senso di fastidio e/o prurito

- Sensazione di evacuazione difficoltosa

- Secrezioni biancastre o rosate, irritanti

 

Questi sintomi possono essere causati da diverse patologie come: Emorroidi, Fistola – ascesso anale, Ragade, Cisti Pilonidale, Condilomi e/o malattie sessualmente trasmesse, Polipianorettali, Dermatiti perianali

La visita proctologica consiste nell'accurata anamnesi, nell'esplorazione digitale del canale anale e nell'ano-rettoscopia. Il paziente che vuole seguire una visita proctologica deve presentarsi dopo essersi sottoposto a un piccolo clistere di pulizia circa 4 ore prima della visita.

Dopo l’anamnesi il medico effettuerà una visita generale ed una esplorazione rettale: cioè, delicatamente, verrà inserito un dito nell’ano precedentemente lubrificato. La posizione usata è in ginocchio (genupettorale) al fine di ottenere la migliore valutazione anatomica. In determinati casi si esegue in decubito laterale sinistra a gambe flesse (pazienti anziani ecc.).

L’anoscopia consiste nell’introduzione nel canale anale di un piccolo cilindro di plastica trasparente monouso lungo circa 10 cm, detto anoscopio, che permette la visione del canale ano-rettale (il diametro di questo strumento è poco più di quello del dito; quindi i fastidi sono minimi e, naturalmente, l'esame può essere interrotto qualora non sopportato dal paziente); di seguito si esegue una rettosigmoidoscopia (strumento lungo circa 20 cm) per visualizzare eventuali processi flogistici rettali e/o eventuali lesioni di altra natura. L'ano-rettoscopia rappresenta anche una prevenzione del cancro del retto, perché permette di diagnosticare e trattare precocemente polipi ancora asintomatici.

 

 

 

 

Dott.ssa Doralba Mastrogiacomo

Specialista in Chirurgia Generale



Psicologia

Psicoterapia Breve Stategica

L'approccio strategico può essere definito come l'arte di risolvere complicati problemi umani mediante apparentemente semplici soluzioni.
La Psicoterapia Breve Strategica è un modello di intervento innovativo, che si differenzia completamente da tutti gli altri approcci terapeutici.
- E’ un intervento terapeutico breve, che si concentra su un obiettivo concreto di cambiamento, concordato insieme.
- E’ indicato in primo luogo per tutti i problemi psicologici fortemente impedenti (ansia, attacchi di panico, fobie, ossessioni, compulsioni, ipocondria, depressione, disordini alimentari)
- Non si utilizzano farmaci.

Dott. Donato Simone Frigotto

 

Psicologia dedicata alla Donna

Mi rivolgo, in particolare, alle donne che soffrono a causa di una  separazione affettiva, di un lutto, di malattie invalidanti o esperienze traumatiche.
Il lutto non riguarda soltanto il decesso di una persona cara ma anche una perdita dolorosa dovuta a separazione o divorzio, alla morte di un amico a quattro zampe, ad un licenziamento, alle conseguenze psicofisiche di una malattia grave o un intervento operatorio deprivante, all’assistenza prolungata a un familiare inabile, alla menopausa.
Ansia, stress e depressione, disagi che possono derivare da tali esperienze,  con tutti i sintomi psicofisici correlati (paura, insonnia, malesseri fisici, disturbi alimentari, disagi relazionali, crisi famigliari) possono diventare, col tempo, paralizzanti e impedire di condurre una vita piena e serena.
Se affrontati con fiducia insieme a un professionista esperto possono essere superati.

Dott.ssa Maria Laura Laurenti

 

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale segue un approccio pratico e direttivo adatto al singolo, alla coppia ed ai gruppi.

Lo scopo di questo tipo di psicoterapia è quello di fare leva e modificare l’aspetto cognitivo (pensieri negativi ed emozioni disfunzionali) ed il comportamento disadattivo (azioni, abitudini) che portano al mantenimento o persino all’aggravarsi del disturbo psicologico riferito dalla persona.

A differenza di molte altre terapie la Terapia Cognitivo Comportamentale è centrata sulle problematiche che la persona riferisce nel presente e ne motiva il loro superamento oltre che attraverso la modificazione degli aspetti cognitivo-comportamentale anche inducendo l’acquisizione di nuove strategie ed abilità di fronteggiamento che la persona padroneggerà anche in seguito la fine del percorso.

La Psicoterapia Cognitiva Comportamentale punta dunque su un cambiamento che passa attraverso il raggiungimento di una Nuova Consapevolezza da parte della persona.

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale risulta efficace nel trattamento di diversi disturbi come la gestione dell’ansia, gli attacchi di panico, le fobie specifiche, la depressione, il disturbo ossessivo compulsivo, disturbi del comportamento alimentare ed i disturbi del sonno.

Dott.ssa Catalano Jessica

 

 

Dott.ssa Catalano Jessica

Psicoterapeuta

 

 

Dott. Donato Simone Frigotto

Psicoterapeuta

 

 

Dott.ssa Maria Laura Laurenti

Psicologa



Radiologia

L’ambulatorio di Radiologia è rivolto principalmente alle donne per offrire un servizio di diagnosi e prevenzione delle patologie al seno (tumori e cisti) per mezzo di un mammografo digitale di ultima generazione. Il Poliambulatorio, infatti, dispone di un mammografo digitale in grado di produrre immagini ad altissima definizione ma con una bassissima emissione di radiazioni. Inoltre la durata del test è molto breve in modo da ridurre al minimo il fastidio alla paziente.

 

La Mammografia è proposta ad un prezzo quasi identico a quello del ticket. Inoltre viene anche proposto l’Esame Clinico Strumentale della Mammella Completo comprensivo di Mammografia, Ecografia e Visita al seno. Il risultato dell’analisi viene consegnato immediatamente dopo la seduta comprensivo di CD-Rom e referto dell’ecografia e della visita.

I medici radiologi ed i tecnici di radiologia lavorano a stretto contatto con i ginecologi per offrire un servizio di prevenzione completo per tutto l’apparato genitale femminile; è possibile infatti effettuare la mammografia e la visita ginecologica durante la stessa seduta a prezzo scontato.

 

Il servizio di radiologia è rivolto anche agli uomini grazie alla possibilità di effettuare qualsiasi tipo di ecografie che non necessitino di mezzo di contrasto.

 

 

Dott.ssa Stefania Coccia

Specialista in Radiologia

 

 

Dott. Leandro Nicolas Rovaretti

Specialista in Radiologia



Urologia

L’ambulatorio di Urologia è rivolto a donne e a uomini per diagnosi, cura e prevenzione di patologie dell’apparato urinario, genitale femminile e genitale maschile. Gli specialisti hanno a disposizione apparecchiature all’avanguardia sia diagnostiche che operative per offrire il miglior servizio possibile ai pazienti per la diagnosi ed il trattamento delle patologie direttamente in sede.

 

I medici Urologi si avvalgono dell’esperienza reciproca e della collaborazione con medici ginecologi ed andrologi per una maggior sicurezza e completezza del servizio.

 

Oltre alle prestazioni classiche di urologia, è possibile effettuare un nuovo tipo di terapia contro l'incontinenza urinaria femminile. Si tratta di una terapia laser indolore rapida e sicura, i cui risultati sono visibili già dopo la prima applicazione.

Per maggiori informazioni visitate la pagina Incontinenza oppure rivolgersi alla segreteria.

 

 

Dott. Leonardo Bizzotto

Specialista in Urologia

 

 

Dott.ssa Valentina Pecorari

Specialista in Urologia