Endocrinologia

Visita Endocrinologica

L'endocrinologia è la scienza che studia le ghiandole ed i loro prodotti (gli ormoni); la visita endocrinologica, condotta da un medico chirurgo specializzato in endocrinologia, è una visita non invasiva ed indolore atta a valutare patologie associate alle ghiandole endocrine come la tiroide, l'ipofisi, il surrene, i testicoli, le ovaie ed il pancreas.

 

Gli ormoni prodotti da queste ghiandole sono fondamentali per garantire un funzionamento ottimale del metabolismo, degli organi e dei tessuti. Diverse patologie associate a queste ghiandole vanno ad influenzarne la produzione e possono quindi dare in seguito inizio a patologie come l'osteoporosi, il diabete, la disfunzione erettile e problematiche di infertilità. La visita permette di individuare e monitorare i disturbi riguardanti queste ghiandole.

 

Ecografia alla Tiroide

L'ecografia alla tiroide fornisce informazioni sulla morfologia e la struttura della tiroide ma non sulla sua funzione. Dall'ecografia si ricavano informazioni importanti come la dimensione, presenza o assenza di noduli, se è infiammata od omogenea. La sola palpazione non permette l'identificazione di piccoli noduli che al contrario sono ben visibili durante un ecografia. Inoltre quest'esame permette la distinzione lesioni solide da quelle cistiche. Talvolta può rivelarsi necessario un ulteriore approfondimento mediante agoaspirato se dall'ecografia emerge la presenza di noduli.

 

Ecografia Endocrinologica

Comprende l'ecografia alla tiroide e delle altre ghiandole per valutarne la morfologia e la struttura.