Servizi
Endocrinologia e Andrologia
L’endocrinologia è la scienza che studia le ghiandole ed i loro prodotti (gli ormoni); la visita endocrinologica, condotta da un medico chirurgo specializzato in endocrinologia, è una visita non invasiva ed indolore atta a valutare patologie associate alle ghiandole endocrine come la tiroide, l’ipofisi, il surrene, i testicoli, le ovaie ed il pancreas.
Gli ormoni prodotti da queste ghiandole sono fondamentali per garantire un funzionamento ottimale del metabolismo, degli organi e dei tessuti. Diverse patologie associate a queste ghiandole vanno ad influenzarne la produzione e possono quindi dare in seguito inizio a patologie come l’osteoporosi, il diabete, la disfunzione erettile e problematiche di infertilità. La visita permette di individuare e monitorare i disturbi riguardanti queste ghiandole.
Il servizio è rivolto anche alla coppia alla ricerca di una gravidanza con visite endocrino-andrologiche a completamento delle visite e consulti ginecologici per infertilità.
L’ambulatorio di andrologia è rivolto all’uomo non solo per la diagnosi e la cura di patologie dell’apparato riproduttivo maschile ma anche per la prevenzione delle stesse. Lo specialista inoltre lavora a stretto contatto con il ginecologo per le problematiche relative all’infertilità di coppia ed all’infezione da HPV. Il Poliambulatorio è attivo, attraverso corsi e consulenze, nell’informare ed istruire la popolazione riguardo le patologie dell’apparato riproduttivo maschile, l’infertilità e le malattie sessualmente trasmesse.
Endocrinologia
VISITE
Si effettuano visite Specialistiche Endocrinologiche per diversi disturbi come:
- Patologie tiroidee: tra cui ipotiroidismo, ipertiroidismo, tiroiditi, gozzo, nodulo tiroideo e neoplasie della tiroide.
- Patologie ipofisarie: tra cui ipopituitarismo, iperprolattinemia, deficit di ormone della crescita (GH), acromegalia e gigantismo.
- Patologie delle paratiroidi e del metabolismo fosfo-calcico: tra cui osteoporosi, ipoparatiroidismo e iperparatiroidismo primitivo e secondario a deficit di vitamina D.
- Patologie del surrene: tra cui ipercortisolismo o Sindrome di Cushing, insufficienza surrenalica cronica detta anche Morbo di Addison, iperaldosteronismo, incidentaloma surrenalico e feocromocitoma.
- Patologie del metabolismo: diabete mellito di tipo 1 e 2, obesità, dislipidemie, iperinsulinismo, ipertensione arteriosa.
- Patologie gonadiche: infertilità (femminile e maschile), ipogonadismi, deficit erettile, sindrome dell’ovaio policistico e disordini del ciclo mestruale.
- Anomalie della differenziazione sessuale, disturbi della crescita e della pubertà.
ESAMI DIAGNOSTICI
Un valido aiuto alla visita specialistica consiste nell’ecografia. L’ecografia è una tecnica diagnostica non invasiva che permette la visualizzazione di organi, vasi sanguigni, ghiandole e strutture muscolari attraverso uno strumento chiamato ecografo. Con questo strumento si possono effettuare esami a diverse parti del corpo.
In Endocrinologia si effettuano le seguenti tipologie di Ecografia:
- Ecografia Tiroide
- Ecografia Testicolare
- Ecografia Prostatica Transrettale
- Ecocolordoppler Testicolare
Altri esami diagnostici che vengono offerti al paziente sono:
- Agoaspirato Tiroideo
- Agoaspirato Testicolare
- Glandoscopia
Andrologia
VISITE
La visita andrologica è il primo step per prevenire, diagnosticare e stabilire il trattamento per le principali patologie andrologiche. La visita inizia con la raccolta delle informazioni sulla storia e sullo stile di vita del paziente (anamnesi) e con la valutazione di eventuali esami già effettuati in precedenza. Lo specialista proseguirà poi la visita esaminando attentamente forma, dimensioni e aspetto di testicoli e pene, aiutandosi anche con la palpazione. Se il paziente presenta anche disturbi urologici o ha più di 50 anni, l’esame generalmente comprende anche l’esplorazione rettale per valutare lo stato di salute della prostata e per escludere la presenza di malattie venose anali (come le emorroidi).
ECOGRAFIA
L’ecografia è un esame non invasivo fondamentale per la diagnosi di patologie sia a livello testisticolare che prostatico come ad esempio i tumori.
Per tenere sotto controllo lo stato dei vasi sanguigni solitamente si esegue un ecocolordoppler, esame che trova applicazione anche nella ricerca di patologie del pene e dei testicoli. L’ecocolordoppler, in questo caso, risulta indicato per la diagnosi di varicocele anche allo stadio iniziale e consente di intervenire tempestivamente per la cura di questa patologia.
Anche la disfunzione erettile prevede una indagine ecodoppler, allo scopo di valutare il flusso sanguigno nelle arterie del pene durante l’erezione (“ecodoppler penieno dinamico”).
CHIRURGIA AMBULATORIALE
In ambulatorio chirurgico si effettuano esami diagnostici più invasivi rispetto alla visita o all’ecografia come Biopsie Testicolari sotto guida ecografica, Uretrocistoscopie e Uroflussometrie.
L’uretrocistoscopia è un esame endoscopico della vescica passando attraverso l’uretra con uno strumento chiamato cistoscopio. Questo strumento è dotato di lenti e fibre ottiche che veicolano l’immagine dalla punta dello strumento fino all’altra estremità dotata di un’ottica collegata ad una telecamera. In questo modo consentono la visualizzazione diretta da parte del medico e lo studio della parete interna (mucosa) della vescica al fine di individuare eventuali anomalie e/o effettuare prelievi di tessuto. Lo strumento in dotazione al poliambulatorio è di tipo flessibile consentendo quindi l’esecuzione dell’esame in anestesia locale.
I nostri specialisti
Dott. Marco Ghezzi
Direttore Sanitario
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
Centro di Medicina Integrata