Servizi
Senologia e Diagnostica per immagini
L’ambulatorio di Radiologia è rivolto principalmente alle donne per offrire un servizio di diagnosi e prevenzione delle patologie al seno (tumori e cisti) per mezzo di un Mammografo Digitale 3D con Tomosintesi di ultima generazione. Il Poliambulatorio, infatti, dispone di un mammografo digitale in grado di produrre immagini 3D ad altissima definizione ma con una bassissima emissione di radiazioni. Inoltre la durata del test è molto breve in modo da ridurre al minimo il fastidio alla paziente.
I medici radiologi ed i tecnici di radiologia lavorano a stretto contatto con i ginecologi per offrire un servizio di prevenzione completo per tutto l’apparato genitale femminile; è possibile infatti effettuare la mammografia e la visita ginecologica durante la stessa seduta.
Il servizio di radiologia è rivolto anche agli uomini grazie alla possibilità di effettuare qualsiasi tipo di ecografie che non necessitino di mezzo di contrasto.
Mammografia con Tomosintesi 3D
La mammografia è un esame radiologico del seno; è una tecnica che, attraverso l’utilizzo di radiazioni ionizzanti in quantità estremamente basse, permette di rivelare lesioni mammarie anche in fase precoce. La mammografia è fondamentale per la prevenzione del tumore alla mammella poiché, grazie alla sua elevatissima risoluzione, è in grado di rivelare anche lesioni di piccole dimensioni permettendo quindi al medico di agire tempestivamente.
Si consiglia di sottoporsi all’esame mammografico una volta all’anno a partire dai 40 anni di età. In alcuni casi il medico può consigliarla anche ogni 6 mesi. Non possono sottoporsi all’esame le donne in gravidanza o durante il periodo di allattamento.
La mammografia eseguita con il sistema Hologic 3D Mammography™ di Selenia® Dimensions® aiuta a individuare i tumori invasivi più precocemente e a ridurre il numero di contatti per ulteriori accertamenti non necessari.
Densitometria Ossea DEXA
La densitometria ossea è un esame che permette la valutazione della densità minerale delle ossa; questa tecnica permette di diagnosticare e monitorare patologie come l’osteoporosi ed osteopenie. Lo STRATOS è dotato di tutti gli strumenti di applicazione atti a garantire la diagnosi più accurata e approfondita di osteoporosi.
Il nuovo densitometro ossero STRATOS DXA è uno strumento potente e veloce per la diagnosi e comparazione dell’osteoporosi (follow-up).
Basato sulla tecnologia di riferimento nel campo della densitometria ossea, il Fascio Digitale Veloce permette esami in tempi estremamente rapidi (60 sec.) per i siti pertinenti alla rilevazione di osteoporosi (anca, colonna vertebrale e dell’avambraccio), così come per l’intero corpo.
Ecografie
L’ecografia è una tecnica diagnostica non invasiva che permette la visualizzazione di organi, vasi sanguigni, ghiandole e strutture muscolari attraverso uno strumento chiamato ecografo. Con questo strumento si possono effettuare esami a diverse parti del corpo come: collo, addome superiore ed inferiore ( fegato, reni, milza, pancreas, ecc…), pelvi (vescica, utero, ovaie, prostata), vene ed arterie, apparato muscolare (muscoli, tendini, legamenti).
La visita senologica con ecografia mammaria consiste in un esame morfologico delle mammelle attraveso la palpazione e la visualizzazione grafica delle strutture interne attraverso l’ecografia. Questa tecnica non utilizza radiazioni (come nella mammografia) ma ultrasuoni. L’esame ecografico, a differenza della mammografia può essere eseguito efficacemente anche prima dei 40anni di età. E’ meno preciso ed accurato rispetto alla mammografia ma è un valido supporto all’esame mammografico consentendo quindi una diagnosi molto più precisa.
I nostri specialisti
Dott. Fernando Bozza
Medico Chirurgo
Specialista in Chirurgia Toracica - Senologia
Dott. Leandro Nicolas Rovaretti
Medico Chirurgo
Specialista in Radiologia - Senologia
Centro di Medicina Integrata