L'endocrinologia è la scienza che studia le ghiandole ed i loro prodotti (gli ormoni); la visita endocrinologica, condotta da un medico chirurgo specializzato in endocrinologia, è una visita non invasiva ed indolore atta a valutare patologie associate alle ghiandole endocrine come la tiroide, l'ipofisi, il surrene, i testicoli, le ovaie ed il pancreas.
Gli ormoni prodotti da queste ghiandole sono fondamentali per garantire un funzionamento ottimale del metabolismo, degli organi e dei tessuti. Diverse patologie associate a queste ghiandole vanno ad influenzarne la produzione e possono quindi dare in seguito inizio a patologie come l'osteoporosi, il diabete, la disfunzione erettile e problematiche di infertilità. La visita permette di individuare e monitorare i disturbi riguardanti queste ghiandole.
Si effettuano visite Specialistiche Endocrinologiche per diversi disturbi come:
-Patologie tiroidee: tra cui ipotiroidismo, ipertiroidismo, tiroiditi, gozzo, nodulo tiroideo e neoplasie della tiroide.
-Patologie ipofisarie: tra cui ipopituitarismo, iperprolattinemia, deficit di ormone della crescita (GH), acromegalia e gigantismo.
-Patologie delle paratiroidi e del metabolismo fosfo-calcico: tra cui osteoporosi, ipoparatiroidismo e iperparatiroidismo primitivo e secondario a deficit di vitamina D.
-Patologie del surrene: tra cui ipercortisolismo o Sindrome di Cushing, insufficienza surrenalica cronica detta anche Morbo di Addison, iperaldosteronismo, incidentaloma surrenalico e feocromocitoma.
-Patologie del metabolismo: diabete mellito di tipo 1 e 2, obesità, dislipidemie, iperinsulinismo, ipertensione arteriosa.
-Patologie gonadiche: infertilità (femminile e maschile), ipogonadismi, deficit erettile, sindrome dell’ovaio policistico e disordini del ciclo mestruale.
-Anomalie della differenziazione sessuale, disturbi della crescita e della pubertà.
Un valido aiuto alla visita specialistica consiste nell'ecografia. L'ecografia è una tecnica diagnostica non invasiva che permette la visualizzazione di organi, vasi sanguigni, ghiandole e strutture muscolari attraverso uno strumento chiamato ecografo. Con questo strumento si possono effettuare esami a diverse parti del corpo. In Endocrinologia si effettuano le seguenti tipologie di Ecografia:
- Ecografia Tiroide
- Ecografia Testicolare
- Ecografia Prostatica Transrettale
- Ecocolordoppler Testicolare
Altri esami diagnostici che vengono offerti al paziente sono:
- Agoaspirato Tiroideo
- Agoaspirato Testicolare
- Glandoscopia