Chirurgia Vascolare

L'angiologia è una branca della medicina che studia le patologie dei vasi sanguigni (arterie e vene). La valutazione clinico-strumentale dello specialista, permette di prevenire, diagnosticare e curare (sia mediante terapia medica che chirurgica) tali malattie.

Per quel che riguarda la prevenzione, i soggetti con fattori di rischio per malattie cardiovascolari (familiarità per infarto, fumatori, pazienti affetti da diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, età superiore a 50anni), meriterebbero una valutazione vascolare ed ove indicato indagine eco-doppler.

Esistono poi condizioni comuni specialmente nella donna, in cui su gambe e coscie sono visibili piccoli capillari o piccole vene sotto la pelle, che non rappresentanoun problema per la salute della paziente, ma che ove non controindicato, possono essere trattati mediante scleroterapia a fini estetici.

Visite ed Ecocolordoppler

Visite specialistiche vascolari per patologie arteriose, venose, di malformazioni vascolari, linfedema cronico, ulcere vascolari e piede diabetico. Oltre alla visita è possibile effettuare nella stessa sede Ecografie con Ecocolordoppler in diversi distretti:

-EcocolorDoppler Transcranico

-EcocolorDoppler dei tronchi sovraortici

-EcocolorDoppler arterioso-venoso degli arti superiori

-EcocolorDoppler dell'aorta addominale e delle arterie viscerali

-EcocolorDoppler arterioso-venoso degli arti inferiori

Altre Prestazioni Ambulatoriali:

-Laserterapia

-Elastocompressione graduata.

-Radiofrequenza endovenosa

-Scleroterapia con schiuma escoguidata

-Medicazioni e Bendaggi avanzati

-Varicectomie selettive


Trattamenti Ambulatoriali della Insufficienza Venosa Cronica degli Arti Inferiori

 La S.R.V.T (Terapia Strutturale Rigenerativa Venolinfatica) è una tecnica risolutiva e permanente per trattare le dilatazioni dei vasi venosi degli arti inferiori (vene varicose e teleangectasie) senza chirurgia o scleroterapia. Con la S.R.V.T le vene non vengono asportate o chiuse (sclerosante) ma si cura la parete venosa e si rinforza l'elasticità del vaso. La difficoltà ad ottenere buoni risultati con lo stripping safenico o con le iniezioni sclerosanti, ha indotto ad una revisione della maggior parte dei concetti che guidano gli attuali presidi terapeutici flebologici, culminata con l'elaborazione della S.R.V.T. dopo numerosi anni di studio e sperimentazione. Con questa metodica anziché asportare chirurgicamente le vene od obliterarle con la scleroterapia, viene curata la parete venosa, stringendo il lume delle vene e rinforzando l'elasticità del vaso.

Lo specialista imiega una soluzione brevettata, in veicolo tamponato, ottimamente tollerata, in grado di rigenerare le vene superficili e perforanti, laddove vengono trattati tutti i vasi visibili di ogni singola regione dell'arto. Inoltre questo effetto è è esteso a tutto il circolo superficiale e perforante anche nella regione più declive dell'arto. L'efficacia funzionale ed estetica della S.R.V.T è confermata dalla permanente sparizione dei vasi del circolo superficiale. Il ciclo terapeutico è diviso in due fasi: trattamento strutturale profondo e parte estetica e superficiale.