Specialità

Andrologia

L’ambulatorio di andrologia è rivolto all’uomo non solo per la diagnosi e la cura di patologie dell’apparato riproduttivo maschile ma anche per la prevenzione delle stesse. Lo specialista inoltre lavora a stretto contatto con il ginecologo per le problematiche relative all’infertilità di coppia ed all’infezione da HPV.

Il Poliambulatorio è attivo, attraverso corsi e consulenze, nell'informare ed istruire la popolazione riguardo le patologie dell'apparato riproduttivo maschile, l'infertilità e le malattie sessualmente trasmesse.

La visita andrologica è il primo step per prevenire, diagnosticare e stabilire il trattamento per le principali patologie andrologiche. La visita inizia con la raccolta delle informazioni sulla storia e sullo stile di vita del paziente (anamnesi) e con la valutazione di eventuali esami già effettuati in precedenza. Lo specialista proseguirà poi la visita esaminando attentamente forma, dimensioni e aspetto di testicoli e pene, aiutandosi anche con la palpazione. Se il paziente presenta anche disturbi urologici o ha più di 50 anni, l'esame generalmente comprende anche l'esplorazione rettale per valutare lo stato di salute della prostata e per escludere la presenza di malattie venose anali (come le emorroidi).

L'ecografia è un esame non invasivo fondamentale per la diagnosi di patologie sia a livello testisticolare che prostatico come ad esempio i tumori.

Per tenere sotto controllo lo stato dei vasi sanguigni solitamente si esegue un ecocolordoppler, esame che trova applicazione anche nella ricerca di patologie del pene e dei testicoli. L'ecocolordoppler, in questo caso, risulta indicato per la diagnosi di varicocele anche allo stadio iniziale e consente di intervenire tempestivamente per la cura di questa patologia.

Anche la disfunzione erettile prevede una indagine ecodoppler, allo scopo di valutare il flusso sanguigno nelle arterie del pene durante l'erezione ("ecodoppler penieno dinamico").

 


Chirurgia Vascolare

L'angiologia è una branca della medicina che studia le patologie dei vasi sanguigni (arterie e vene). La valutazione clinico-strumentale dello specialista, permette di prevenire, diagnosticare e curare (sia mediante terapia medica che chirurgica) tali malattie.

Per quel che riguarda la prevenzione, i soggetti con fattori di rischio per malattie cardiovascolari (familiarità per infarto, fumatori, pazienti affetti da diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, età superiore a 50anni), meriterebbero una valutazione vascolare ed ove indicato indagine eco-doppler.

Esistono poi condizioni comuni specialmente nella donna, in cui su gambe e coscie sono visibili piccoli capillari o piccole vene sotto la pelle, che non rappresentanoun problema per la salute della paziente, ma che ove non controindicato, possono essere trattati mediante scleroterapia a fini estetici.

 -Visite specialistiche vascolari per patologie arteriose, venose, di malformazioni vascolari, linfedema cronico, ulcere vascolari e piede diabetico.

-Trattamenti chirurgici endovascolari.

-Esami Strumentali come EcocolorDoppler (ECD) Transcranico, dei tronchi sovraortici, arterioso-venoso degli arti superiori, dell'aorta addominale e delle arterie viscerali, arterioso-venoso degli arti inferiori.

- Trattamenti ambulatoriali della insufficienza venosa cronica degli arti inferiori come l'S.R.V.T (Terapia Strutturale Rigenerativa Venolinfatica degli arti inferiori), Laserterapia, Elastocompressione graduata, Radiofrequenza endovenosa, Scleroterapia con schiuma escoguidata, Medicazioni e Bendaggi avanzati e varicectomie selettive.


Dermatologia

La dermatologia è la branca della medicina che studia la pelle ed i tessuti connessi. Il dermatologo, attraverso la visita e con l'utilizzo di strumentazioni adeguate, è in grado di diagnosticare le malattie della cute, delle mucose e del tessuto sottocutaneo per poi trovare la migliore soluzione terapeutica al problema.

Presso il poliambulatorio si eseguono visite dermatologiche e mappature nevi anche pediatriche. Inoltre l'ambulatorio è attrezzato con una sala chirurgica per piccoli interventi di rimozione nevi ed escrescenze di vario genere in anestesia locale. I trattamenti dermatologici sono rivolti al pubblico sia per la prevenzione sia per la cura delle patologie della pelle anche di carattere estetico. Le strumentazioni utilizzate permettono al medico di trattare molteplici patologie direttamente in sede. Per un servizio ancora più completo il poliambulatorio collabora con altri centri dermatologici per far fronte a situazioni più complesse.

TRATTAMENTI:

- Visita Dermatologica

- Visita Dermatologica Pediatrica

- Mappatura Nevi

- Mappatura Nevi Pediatrica

- Diatermocoagulazione (DTC)

- Crioterapia

- Laserterapia

- Asportazione Nevi (con analisi di laboratorio)

- Biopsie


Diagnostica per Immagini e Senologia

L’ambulatorio di Radiologia è rivolto principalmente alle donne per offrire un servizio di diagnosi e prevenzione delle patologie al seno (tumori e cisti) per mezzo di un Mammografo Digitale 3D con Tomosintesi di ultima generazione. Il Poliambulatorio, infatti, dispone di un mammografo digitale in grado di produrre immagini 3D ad altissima definizione ma con una bassissima emissione di radiazioni. Inoltre la durata del test è molto breve in modo da ridurre al minimo il fastidio alla paziente.

I medici radiologi ed i tecnici di radiologia lavorano a stretto contatto con i ginecologi per offrire un servizio di prevenzione completo per tutto l’apparato genitale femminile; è possibile infatti effettuare la mammografia e la visita ginecologica durante la stessa seduta.

La mammografia è un esame radiologico del seno; è una tecnica che, attraverso l'utilizzo di radiazioni ionizzanti in quantità estremamente basse, permette di rivelare lesioni mammarie anche in fase precoce. La mammografia è fondamentale per la prevenzione del tumore alla mammella poiché, grazie alla sua elevatissima risoluzione, è in grado di rivelare anche lesioni di piccole dimensioni permettendo quindi al medico di agire tempestivamente.

Si consiglia di sottoporsi all'esame mammografico una volta all'anno a partire dai 40anni di età. In alcuni casi il medico può consigliarla anche ogni 6 mesi. Non possono sottoporsi all'esame le donne in gravidanza o durante il periodo di allattamento.

Il servizio di radiologia è rivolto anche agli uomini grazie alla possibilità di effettuare qualsiasi tipo di ecografie che non necessitino di mezzo di contrasto.


Endocrinologia

L'endocrinologia è la scienza che studia le ghiandole ed i loro prodotti (gli ormoni); la visita endocrinologica, condotta da un medico chirurgo specializzato in endocrinologia, è una visita non invasiva ed indolore atta a valutare patologie associate alle ghiandole endocrine come la tiroide, l'ipofisi, il surrene, i testicoli, le ovaie ed il pancreas.

 

Gli ormoni prodotti da queste ghiandole sono fondamentali per garantire un funzionamento ottimale del metabolismo, degli organi e dei tessuti. Diverse patologie associate a queste ghiandole vanno ad influenzarne la produzione e possono quindi dare in seguito inizio a patologie come l'osteoporosi, il diabete, la disfunzione erettile e problematiche di infertilità. La visita permette di individuare e monitorare i disturbi riguardanti queste ghiandole.

 

Il servizio è rivolto anche alla coppia alla ricerca di una gravidanza con visite endocrino-andrologiche a completamento delle visite e consulti ginecologici per infertilità.


Ginecologia ed Ostetricia

Il Poliambulatorio Elysium offre un servizio completo di Ginecologia ed Ostetricia avvalendosi della collaborazione di diversi specialisti per coprire le esigenze della donna di tutte le età. I diversi percorsi, studiati per far fronte a esigenze specifiche della paziente, hanno l’obiettivo di preservarne la salute, il benessere e la bellezza.

I medici hanno a disposizione attrezzature all’avanguardia e una sala chirurgica per piccoli interventi oltre all’appoggio di diversi laboratori di analisi, di genetica e di citodiagnostica ginecologica.

-Visite Specialistiche di Ginecologia ed Ostetricia, Colposcopie e Pap-Test;

-Ecografie Ginecologiche ed Ostetriche 3D e 4D

-Consulto Specialistici per Menopausa, Endometriosi, Endocrinopatie ed Infertilità di coppia.

-Laserterapia per Incontinenza, Secchezza, Dolore Pelvico, Atrofie vaginali e condilomatosi vaginali

Chirurgia Ginecologica con piccoli interventi, biopsie e conizzazioni; Isteroscopie Diagnostiche ed Operative: Rimozione di Polipi Cervicali, Rimozione di Polipi Endometriali, Sinechie (aderenze) Endocavitarie Uterine, Biopsia Endometriale Mirata in Iperplasie Endometriali, Risoluzione di Stenosi Cervicali, Rimozione Lost IUD (spirali intrauterine ritenute/dislocate)

-Isterosonosalpingografie

-Corso Preparto e Menopausa

- Diagnostica Prenatale con Test Genetici di ultima generazione, Ultrascreen, Amniocentesi e -Villocentesi.

Inoltre il servizio è reso ancor più completo dalla presenza di specialità affini alla ginecologia come la radiologia con il servizio di mammografia, l’urologia e l’endocrinologia. I medici ginecologi quindi non solo collaborano tra loro ma anche con altri specialisti medici (radiologi, urologi, endocrinologi) e non medici (infermieri, ostetrici, psicologi, nutrizionisti).


Proctologia

La proctologia è una branca della medicina che studia le malattie dell’ano-retto i cui sintomi sono per lo più riconducibili a: Sanguinamento, Dolore in regione anale, Senso di fastidio e/o prurito, Sensazione di evacuazione difficoltosa, Secrezioni biancastre o rosate, irritanti

Questi sintomi possono essere causati da diverse patologie come: Emorroidi, Fistola – ascesso anale, Ragade, Cisti Pilonidale, Condilomi e/o malattie sessualmente trasmesse, Polipianorettali, Dermatiti perianali

La visita proctologica consiste nell'accurata anamnesi, nell'esplorazione digitale del canale anale e nell'ano-rettoscopia. Il paziente che vuole seguire una visita proctologica deve presentarsi dopo essersi sottoposto a un piccolo clistere di pulizia circa 4 ore prima della visita.

Dopo l’anamnesi il medico effettuerà una visita generale ed una esplorazione rettale: cioè, delicatamente, verrà inserito un dito nell’ano precedentemente lubrificato. La posizione usata è in ginocchio (genupettorale) al fine di ottenere la migliore valutazione anatomica. In determinati casi si esegue in decubito laterale sinistra a gambe flesse (pazienti anziani ecc.).

L’anoscopia consiste nell’introduzione nel canale anale di un piccolo cilindro di plastica trasparente monouso lungo circa 10 cm, detto anoscopio, che permette la visione del canale ano-rettale (il diametro di questo strumento è poco più di quello del dito; quindi i fastidi sono minimi e, naturalmente, l'esame può essere interrotto qualora non sopportato dal paziente); di seguito si esegue una rettosigmoidoscopia (strumento lungo circa 20 cm) per visualizzare eventuali processi flogistici rettali e/o eventuali lesioni di altra natura. L'ano-rettoscopia rappresenta anche una prevenzione del cancro del retto, perché permette di diagnosticare e trattare precocemente polipi ancora asintomatici.

Si esegue inoltre la procedura di Idrocolonterapia.

 


Urologia

L’ambulatorio di Urologia è rivolto a donne e a uomini per diagnosi, cura e prevenzione di patologie dell’apparato urinario, genitale femminile e genitale maschile. Gli specialisti hanno a disposizione apparecchiature all’avanguardia sia diagnostiche che operative per offrire il miglior servizio possibile ai pazienti per la diagnosi ed il trattamento delle patologie direttamente in sede.

I medici Urologi si avvalgono dell’esperienza reciproca e della collaborazione con medici ginecologi ed andrologi per una maggior sicurezza e completezza del servizio.

 

Oltre alle prestazioni classiche di urologia, è possibile effettuare un nuovo tipo di terapia contro l'incontinenza urinaria femminile; la struttura offre un nuovo sistema per il trattamento e la cura dell'incontinenza urinaria attraverso un laser ginecologico veloce ed indolore.Il Laser utilizzato (Fotona) è il primo laser vaginale indicato per l’atrofia vaginale, l’incontinenza urinaria, la sindrome del rilassamento vaginale e il trattamento di problematiche di ginecologia dermatologica.

Il trattamento stimola il rimodellamento e la vascolarizzazione vaginale aumentando il tono muscolare, la forza ed il controllo volontario della muscolatura della vagina. Il rafforzamento determina un miglior supporto dell'uretra e della vescica, migliorando la continenza urinaria.

 

In sala chirurgica è inoltre possibile effettuare l'Uretrocistocopia, ovvero un indagine diagnostica leggermente invasiva che permette di diagnosticare con una elevata accuratezza le patologie della vescica, e l'uroflussometria con un nuovo sistema digitalizzato.